AUTO ELETTRICA?

AUTO ELETTRICA?
SI GRAZIE..............

Le auto del futuro saranno cosi!

Per preventivi ........ Chiamami su SKYPE

Skype Me™!

Modello trasformabile

Modello trasformabile
in elettrico a pedalata assistita ( PAS )

AUDI si è svegliata!

In giro con un bolide elettrico.

domenica 3 febbraio 2008

Il CEI rilancia il veicolo elettrico

Il CEI rilancia il veicolo elettrico






Entrato in servizio nel mese di ottobre il furgoncino a 3 porte che circolerà sulle strade di Milano



E' entrato in servizio nel mese di ottobre il primo veicolo elettrico CEI-CIVES. Si tratta di un furgoncino 3 porte adatto all'uso cittadino offerto in comodato d'uso al CEI dalla TIL (Trasporti Integrati e Logistica) collegato a una piccola rete di ricarica messa a disposizione dalla Zincar di Milano e posizionata all'interno della sede del CEI a Milano in via P. Saccardo, 9.


Il veicolo sarà utilizzato dal CEI per lo svolgimento dei propri servizi e delle proprie attività in città, nonché come esempio concreto di applicazione all’auspicato e auspicabile sviluppo di mezzi di trasporto elettrici nella metropoli milanese. E’ previsto che altri veicoli elettrici entrino a far parte del parco auto elettrica del CEI, che con questa iniziativa intende fornire un contributo tangibile alle politiche ambientali in atto nell’ottica del risparmio energetico e di uno sviluppo sostenibile, temi trasversali già cari e fortemente presenti nei lavori normativi all’interno di vari Comitati Tecnici e Gruppi di Lavoro CEI, anche a livello internazionale ed europeo.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici nello specifico, l’argomento è trattato da un’apposita Commissione Speciale del CEI, la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile – CIVES.


Con le nuove batterie emergenti che stanno entrando in commercio si può iniziare a parlare di autonomia maggiore ai 100 km/h per i veicoli a batteria e di autonomia potenzialmente illimitata nel caso dei veicoli ibridi a doppia propulsione, vale a dire con motore sia elettrico sia a combustione esterna. Per i veicoli a batteria le emissioni di CO2 sono pressoché dimezzate rispetto ai motori a scoppio mentre per quelli ibridi sono ridotte del 20-30%.

In aggiunta ai lavori della CIVES, il CEI è attivo in questo campo anche attraverso l’attività di normazione tecnica operata da una serie di Comitati Tecnici, collegati con quelli internazionali, che riguardano la tematica delle motorizzazioni elettriche, dell’allacciamento alla rete elettrica e della relativa sicurezza (CT 69), gli accumulatori e pile (CT 21/35) e le celle a combustibile (CT 105).

La CIVES è la Sezione Italiana dell’AVERE (European Association for Battery, Hybrid and Fuel cell Electric Vehicles) creata nel 1978 su iniziativa della Comunità Economica Europea per studiare e promuovere la diffusione dei veicoli elettrici per uso stradale. E’ una struttura istituzionalmente riconosciuta e super partes che aggrega l’insieme degli operatori del settore, sia dal lato “offerta” (costruttori di veicoli e componenti, distributori di energia elettrica, strutture di ricerca, ecc.), sia dal lato “domanda” (operatori del trasporto, associazioni di categoria, ecc.). Fanno parte della CIVES numerose strutture pubbliche, quali i Ministeri dell’Ambiente, dell’Industria, dei Trasporti, la Regione Lombardia e le Amministrazioni comunali. Essa è portavoce degli interessi nazionali del settore verso la Commissione UE e svolge un ruolo di stimolo nella realizzazione di interventi pubblici a sostegno del settore.

Tra le altre più recenti iniziative sviluppate da CEI-CIVES, segnaliamo la terza edizione del Libro Bianco sull’Auto Elettrica, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che fa il punto della situazione sul comparto e sui suoi sviluppi futuri e l’Annuario del Veicolo Elettrico Stradale, pubblicato sia in veste cartacea sia su CD e disponibile su richiesta presso il CEI.



Fonte: CEI

Nessun commento:

http://www.macrolibrarsi.it/

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Attento a una vita più sana e naturale. Possiamo cambiare il nosrto mondo, iniziando prima di tutto da noi stessi.