AUTO ELETTRICA?

AUTO ELETTRICA?
SI GRAZIE..............

Le auto del futuro saranno cosi!

Per preventivi ........ Chiamami su SKYPE

Skype Me™!

Modello trasformabile

Modello trasformabile
in elettrico a pedalata assistita ( PAS )

AUDI si è svegliata!

In giro con un bolide elettrico.

venerdì 8 febbraio 2008

Che cos'è un veicolo elettrico?

Frequently Asked Questions


Che cos'è un veicolo elettrico?


Come funziona un veicolo elettrico?

Quali sono i vantaggi di un veicolo elettrico?

Quali sono i limiti di un veicolo elettrico?

Quali batterie si utilizzano per la trazione?

Come si guida un veicolo elettrico?

Quali operazioni di manutenzione sono richieste?

Perché i veicoli elettrici sono ancora poco diffusi?

Quanto inquina un veicolo elettrico?

Si potrà contare, in un futuro che tutti auspicano vicino, su nuove tecnologie legate alla mobilità in grado di scongiurare l’inquinamento da traffico?


D

Che cos'è un veicolo elettrico?

R

E' un veicolo che, per muoversi, utilizza energia elettrica. Questa energia è contenuta in un "pacco batterie" che si trova a bordo del veicolo e che alimenta il "motore elettrico". Per ricaricare le batterie basta collegare il veicolo ad una normale presa elettrica.

D

Come funziona un veicolo elettrico?

R

L’energia immagazzinata a bordo e contenuta nelle batterie alimenta, tramite l’apposita apparecchiatura elettronica di controllo frutto del know how Micro-Vett, il motore elettrico. Questo trasmette il moto direttamente alle ruote.

D

Quali sono i vantaggi di un veicolo elettrico?

R

I vantaggi di un veicolo elettrico sono tanto di ordine tecnico quanto di ordine economico. I primi si riferiscono al funzionamento del motore, più semplice, silenzioso e pulito di quelli tradizionali; i secondi riguardano la gestione dei costi, che per un elettrico sono più contenuti (non essendoci parti soggette a usura né liquidi di sostituzione, come nei veicoli tradizionali). In più vanno considerate le agevolazioni fiscali e il sistema pubblico di sovvenzioni per l’acquisto dell’elettrico, che rendono i costi complessivi assolutamente competitivi con quelli dei veicoli tradizionali.

D

Quali sono i limiti di un veicolo elettrico?

R

I limiti di un veicolo elettrico sono essenzialmente legati alla velocità e all’autonomia, normalmente inferiori a quelle di un’autovettura tradizionale. Questi vincoli sono peraltro del tutto compatibili con un uso essenzialmente urbano del veicolo.

D

Quali batterie si utilizzano per la trazione?

R

Le batterie oggi utilizzate per l’alimentazione dei veicoli elettrici sono prevalentemente batterie pb-gel (dove pb sta per piombo). Questi accumulatori di nuova generazione dei quali Micro-Vett dota i suoi veicoli non hanno bisogno di manutenzione (sono infatti sigillate), contrariamente ai vecchi modelli per i quali era necessario controllare continuamente il livello dell’elettrolita acido. Qui l’elettrolita è un gel che rende la batteria molto più sicura: in caso di rottura infatti – ad es. in seguito a incidente – il gel, in forma semi-solida, non si disperde pericolosamente nell’ambiente.

D

Come si guida un veicolo elettrico?

R

La guida di un veicolo elettrico è molto più semplice e rilassante di quella di un veicolo tradizionale, poiché con il motore elettrico non è più necessario il cambio di velocità in quanto il veicolo adegua automaticamente la velocità alla potenza richiesta. Basta girare la chiave di accensione e schiacciare l’acceleratore e il veicolo parte; i pedali di comando necessari sono solo due, acceleratore e freno.

D

Quali operazioni di manutenzione sono richieste?

R

Il veicolo elettrico richiede una manutenzione decisamente inferiore a quella di uno tradizionale, non essendo presente il motore endotermico e grazie all’inferiore numero di parti soggette a usura. Le stesse batterie non hanno bisogno di alcuna manutenzione.

D

Perché i veicoli elettrici sono ancora poco diffusi?

R

Solo negli ultimi anni le prestazioni del veicolo elettrico ha raggiunto standard di prestazioni e di affidabilità confrontabili, se non superiori, a quelle dei veicoli tradizionali. La diffusione dei veicoli elettrici e a basso impatto ambientale è notevolmente aumentata negli ultimi anni, soprattutto in ambito urbano dove il problema dell’inquinamento sta diventando sempre più pressante. Si consideri poi che circa il 75% delle missioni svolte da un autoveicolo è inferiore ai 50 km giornalieri (percorsi essenzialmente in città) ad una velocità media inferiore ai 20 km/h; una percentuale ampiamente soddisfatta da un veicolo a trazione elettrica, che ha anche il grande vantaggio di avere un impatto ambientale pressoché nullo (nel contesto di utilizzo). Ci si aspetta pertanto una diffusione sempre maggiore di veicoli elettrici, in particolare in ambito urbano.

D

Quanto inquina un veicolo elettrico?

R

Per definizione, il veicolo elettrico è veicolo a zero emissioni gassose e acustiche nel contesto d’uso. Va però tenuto conto che la produzione di energia elettrica alla fonte ha comunque un costo ambientale. Vale però, a questo proposito, una considerazione di massima: l’efficienza di una centrale di produzione per l’energia elettrica è doppia rispetto a quella di un motore a combustione interna. Ciò significa che per produrre un kWh di energia, poi utilizzato da un veicolo elettrico, una centrale elettrica inquina la metà di un qualsiasi motore tradizionale.

D

Si potrà contare, in un futuro che tutti auspicano vicino, su nuove tecnologie legate alla mobilità in grado di scongiurare l’inquinamento da traffico?

R

Va chiarito che si dispone già di una tecnologia in grado di scongiurare l’inquinamento da traffico, e si tratta proprio di quella oggi applicata alla trazione elettrica Micro-Vett, affidabile e sicura e soprattutto a basso impatto ambientale. Va aggiunto altresì che la ricerca Micro-Vett sta oggi indirizzandosi verso sistemi più avanzati di generazione e stoccaggio dell’energia come le celle a combustibile a idrogeno, supercondensatori, batterie di tipo avanzato, etc.

http://www.macrolibrarsi.it/

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

Informazioni personali

La mia foto
Attento a una vita più sana e naturale. Possiamo cambiare il nosrto mondo, iniziando prima di tutto da noi stessi.